Pavimento in granito di Artigo. Scopriamolo insieme.

Il mondo dell’architettura, degli ultimi decenni, è costellato da un’infinita gamma di prodotti che possono essere impiegati in qualsiasi progetto, che sia di edilizia residenziale, pubblica o privata.

L’esempio che vogliamo portare alla luce in questo articolo è quello relativo al granito artigo (qui un esempio in colore rosso), pensato per donare personalità al luogo in cui viene posato, assicurando, nel contempo, un comfort ottimale.

Il granito di Artigo è una superficie in gomma che ben si adatta a tutte le esigenze, dalle più ampie alle più piccole, come uffici, scuole, ospedali, aeroporti e centri commerciali, senza tralasciare che è conforme alle norme relative alla sicurezza sui lavori.

Questo pavimento autoposante è resistente anche ai più aggressivi trattamenti di pulizia e sanificazione, oltre ad essere la soluzione più consona nei casi in cui non sia possibile rimuovere il pavimento originario, poiché è progettato anche per essere collocato su pavimenti preesistenti.

Granito Artigo: di cosa si tratta

Il granito artigo è una pavimentazione in gomma ideata principalmente per gli uffici.

Le specifiche tecniche di questo prodotto fanno sì che il luogo di lavoro risulti più silenzioso, così da favorire la concentrazione dei professionisti che vi prestano servizio, questo grazie alla elevata capacità del materiale con cui è realizzato, in grado di ridurre il rumore di fondo che viene generato durante il calpestio.

Inoltre, il granito artigo, oltre a offrire un design moderno, per via del suo grande impatto estetico, è semplice e veloce da pulire, oltre a risultare facilmente accessibile nel caso in cui si debba intervenire su cavi e apparecchiature collocate sotto al pavimento.

Caratteristiche tecniche

Il granito artigo è una superficie in gomma liscia impreziosita da finissimi granuli multicolori.

Lo spessore è di soli due millimetri, quindi, la sua posa è consentita anche in quegli ambienti che necessitano una ristrutturazione, ma che, per varie problematiche, non possono prevedere l’installazione di pavimenti di spessore superiore.

Inoltre, il peso è di soli 3,3 kilogrammi al metro quadrato, senza tralasciare che la superficie viene certificata antiscivolo e ignifuga.

Per chi avesse necessità di una pavimentazione che riduca il rumore da calpestio è possibile posare la versione di granito artico dotata di un morbido tappetino che funge da isolante acustico, anch’esso ignifugo e antiscivolo.

Procedure di pulizia

I pavimenti artigo, in gomma, sono trattati superficialmente, questo significa che possono essere lavati facilmente anche con detersivi professionali, come avviene per le superfici in gres.

Lo stratto superficiale di granito artigo è una spalmatura di un coating polimerico di ultima generazione, il cui scopo è quello, non solo di proteggere la superficie da graffi e abrasioni, ma di facilitarne le operazioni di pulizia.

L’ulteriore processo cui viene sottoposto questo materiale, è detto post vulcanizzazione, intervento che consente di aumentare la densità del granito artigo, fino ad ottenere una superficie liscia e compatta, con un minor grado di porosità.

Sia lo stratto superficiale, sia il processo di vulcanizzazione garantiscono la resistenza di questo pavimento ai graffi e al calpestio anche di un numero importante di persone.

Conforme alle più recenti norme di sicurezza

È nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle scuole, negli uffici pubblici, negli aeroporti e in tutti i luoghi di lavoro e di grande affluenza che le norme relative alla sicurezza debbono essere maggiormente rispettate.

Esame più che superato da granito artigo che rispetta in toto la norma europea DIN 51130, relativa alle proprietà antisdrucciolevoli delle superfici calpestabili.

Infatti, granito artigo essendo un pavimento in gomma e già ritenuto, per definizione, un materiale antiscivolo.

Autoposante: cosa significa

Granito artigo rientra in quell’ampia fascia di pavimenti autoposanti.

Autoposante, o autoadagiante, significa che il pavimento può essere posato anche sulla superficie originaria, come le piastrelle.

Questi prodotti non richiedono, quindi, opere edilizia, poiché l’unica operazione è quella della posa nuda e semplice, motivo per il quale il granito artigo può essere installato anche in situazioni in cui non si ha la possibilità di demolire la pavimentazione originaria.

Quindi, con un pavimento autoposante potrà aversi una superficie calpestabile nuova, pulita e conforme alle recenti norme di sicurezza, come quelle relative alle proprietà sdrucciolevoli di cui devono essere in possesso tali prodotti, senza trascurare lo stile e l’impatto visivo che potrà ottenersi.

Ma non è tutto, grazie a questi specifici pavimenti sarà possibile ridare una nuova vita a luoghi ampiamente deteriorati dal continuo calpestio e dall’elevata affluenza di persone.

La gomma con cui granito artigo viene realizzato ha un’elevata resistenza, tanto da definirlo indistruttibile, inoltre, ha delle ottime referenze anche sotto l’aspetto della rumorosità, poiché, grazie al suo tappetino isolante consente di ridurre il rumore prodotto durante il calpestio.

Infine, non può non segnalarsi che i pavimenti autoposanti consentono di ridurre i tempi di posa, permettendo in tal modo di chiudere un cantiere edile nel minor tempo possibile, senza attendere i tempi tecnici necessari per la posa dei tradizionali pavimenti in gres.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.