Gp Arabia Saudita: La Formula 1 arriva in terra saudita per la prima volta
Il Gran Premio di Formula 1 si svolgerà per la prima volta in Arabia Saudita il prossimo 3 dicembre. La città di Jeddah ospiterà il 22° appuntamento della stagione 2023 del campionato di Formula 1, con un circuito di 6,175 chilometri che attraverserà le strade della città.
L’arrivo della Formula 1 in Arabia Saudita ha suscitato polemiche e critiche da parte di alcune organizzazioni per i diritti umani. Il Paese è stato oggetto di critiche per la sua situazione in merito ai diritti umani e alla condizione delle donne, e l’organizzazione del Gran Premio ha portato alla ribalta il tema della cosiddetta “sportwashing”, ovvero l’utilizzo dello sport per migliorare l’immagine del Paese.
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha difeso la decisione di tenere il Gran Premio in Arabia Saudita, affermando che il Paese sta lavorando per migliorare la situazione dei diritti umani e che l’evento sportivo può essere un’opportunità per promuovere il cambiamento.
Il Gran Premio di Arabia Saudita sarà l’ultimo appuntamento della stagione 2023 di Formula 1 e potrebbe essere decisivo per la lotta al titolo mondiale. Attualmente, il campionato è guidato da Lewis Hamilton, seguito da Max Verstappen e Sergio Perez.