Con Joe Biden negli USA torna il dialogo con l’Europa
Il nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è pronto a riportare il dialogo tra l’America e l’Europa ai fasti di un tempo. Biden è stato chiaro fin dall’inizio nel voler ricostruire i rapporti tra i due continenti, che sono stati messi a dura prova negli ultimi anni dall’amministrazione Trump.
Per comprendere meglio il cambiamento in corso, bisogna fare un passo indietro e ripercorrere brevemente gli ultimi anni di relazioni tra USA ed Europa. Nel 2016 l’elezione di Donald Trump ha scatenato numerose polemiche con l’Europa, dal commercio alle politiche sul clima. La situazione si è ulteriormente aggravata con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, che ha messo in crisi l’Unione stessa.
Con l’arrivo di Biden alla Casa Bianca, tutto sembra essere cambiato. Il neo-presidente ha dato immediatamente il via alla ricostruzione delle relazioni transatlantiche, informando i leader europei sulla nuova politica estera americana. Biden ha già incontrato i primi ministri del Regno Unito, della Francia e della Germania, affermando che l’Europa è uno dei principali alleati degli USA.
La nuova amministrazione ha dichiarato che l’Europa sarà una priorità per gli USA, a partire dal ruolo dell’America nel rafforzamento della NATO, passando per la collaborazione nell’affrontare la pandemia di COVID-19 e le sfide del cambiamento climatico. Il dialogo tra i due continenti sembra essere già ripreso, alimentando l’ottimismo dei leader europei.
L’Europa ha accolto con favore l’elezione di Joe Biden, definendolo un ritorno alla diplomazia e alla collaborazione internazionale. I leader europei sono convinti che l’America e l’UE possano lavorare insieme per affrontare le sfide globali, dalla sicurezza alla lotta contro la povertà e le disuguaglianze.
In conclusione, l’elezione di Biden ha portato nuovi venti di cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti e nel rapporto con l’Europa. Il dialogo tra i due continenti sembra essere ripreso, aprendo la strada a una futura collaborazione che potrebbe avere un impatto positivo su tutto il pianeta.