Chi è Joe Biden e cosa ha fatto finora?
Il 20 gennaio, Joseph Robinette Biden Jr. ha giurato come il 46° presidente degli Stati Uniti d’America, il secondo cattolico nella storia ad assumere questa carica dopo John F. Kennedy. Biden ha una lunga carriera politica alle spalle, avendo servito per 36 anni come senatore del Delaware e poi come vicepresidente degli Stati Uniti durante il mandato di Barack Obama dal 2009 al 2017. Durante la campagna presidenziale del 2020, Biden ha promesso di unire la nazione e di lavorare per ripristinare la stabilità economica e sociale del paese.
Biden ha già iniziato a lavorare per affrontare diverse sfide che affliggono il paese, compreso l’aumento dei casi di COVID-19 e la necessità di distribuire i vaccini in modo equo. Ha anche annunciato una serie di nuove azioni esecutive, tra cui l’allontanamento dalla politica dell’amministrazione Trump in materia di immigrazione e il ripristino dell’appartenenza degli Stati Uniti all’Organizzazione mondiale della sanità.
Inoltre, Biden ha fatto della lotta ai cambiamenti climatici una delle sue principali priorità, ed ha annunciato il suo progetto di rientrare nel trattato di Parigi sul clima, che gli Stati Uniti avevano abbandonato sotto l’amministrazione Trump. Biden ha anche fatto intendere che intende porre fine alle restrizioni in materia di aborto imposte sotto l’amministrazione Trump e di adottare misure per proteggere i diritti delle minoranze.
Tuttavia, l’amministrazione Biden dovrà anche fare fronte alla divisione politica che persiste negli Stati Uniti, una situazione aggravata dall’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti da parte di sostenitori di Trump il 6 gennaio, che ha lasciato cinque morti e minacciato la sicurezza nazionale. Biden ha sottolineato la necessità di riunire il paese e di lavorare per unire le diversità della nazione.
In conclusione, l’amministrazione Biden ha già iniziato a fare fronte a sfide importanti, con l’obiettivo di affrontare i problemi immediati che il paese deve affrontare come la pandemia e lavorare per ripristinare l’unità nazionale. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide all’orizzonte, e solo il tempo potrà mostrare come la nuova amministrazione fronteggerà queste sfide.