Bye SETI@home. Welcome PrimeGrid.

02 Marzo 2020. 21.16.23 UTC. SETI@home annuncia l’ibernazione del progetto che fù distribuito al pubblico per la prima volta il 17 Maggio 1999. Sul forum di SETI@home è pioggia di messaggi commoventi e nostalgici di un numero sterminato di persone che per anni hanno condiviso un progetto.

Perché SETI@home “chiude”? I motivi principali sono 2.

I motivi dell’ibernazione sono principalmente 2. Oggi sono stati raccolti tutti i dati di cui c’era bisogno ma soprattutto il team non riesce più a gestire i nuovi, motivo per cui adesso si concentrerà sull’analisi e sullo studio di quelli raccolti in più di 20 anni di lavoro. Lo scopo ultimo sarà la pubblicazione di questi dati su di un giornale scientifico.

Non è un addio ma – forse – un arrivederci.

Giunge quindi al termine il primo e più famoso progetto di calcolo distribuito che l’umanità abbia mai visto nascere. Oggi 17 Aprile 2020 il progetto è ibernato da 17 giorni, avendo smesso di distribuire WU dal 31 Marzo 2020. Il team però rassicura che la board ed il sito web non spariranno ma rimarranno attivi e che il progetto potrebbe riprendere in futuro.

Io? Vado su PrimeGrid: primegrid.com.

Quanto a me sono fermo da 1 mese circa ma il 13 Marzo 2020 avevo già aggiornato le FAQ per segnalare PrimeGrid come sostituto di SETI@home. Inizia quindi una nuova avventura che continuerà a dare un senso a tutto quel metallo che mi ritrovo in casa e che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

⚜⚜ 98 foto per ricordare SETIATHOME.BERKELEY.EDU ⚜⚜

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.