Brasile: tra la svolta politica e la crisi sanitaria
Il Brasile sta vivendo una fase politica molto delicata, con l’impeachment del presidente Jair Bolsonaro che è stato impegnato in un lungo scontro con le istituzioni e la magistratura. La pandemia ha peggiorato ulteriormente la situazione sociale ed economica del Paese, che ha registrato uno dei tassi di mortalità per Covid-19 più elevati del mondo.
La crisi politica è scaturita dalla gestione molto controversa della pandemia da parte del governo, con il presidente che ha minimizzato l’impatto del virus e ha puntato piuttosto sulla riapertura dell’economia. D’altra parte, le istituzioni hanno cercato di limitare il danno, anche attraverso quelle che sono state definite “sanitarie urgenze”.
Molti brasiliani stanno vivendo una situazione difficile e hanno visto la loro vita e il loro lavoro colpiti duramente dall’emergenza sanitaria. Ma, nonostante la crisi, il Paese sta reagendo con un’ottima capacità di resilienza, nonostante tutto.
Per quanto riguarda il futuro, l’orizzonte sembra essere molto incerto e dipende in gran parte dal risultato della crisi politica. Speriamo che i brasiliani possano superare questa difficile situazione e guardare a un futuro migliore. Una cosa è certa: il Brasile ha nell’osservazione delle regole sanitarie il suo unico mezzo per uscire dalla situazione attuale.