Brasile: il presidente Bolsonaro inizia a vaccinare la popolazione
Il Brasile sta iniziando a vaccinare la sua popolazione contro il COVID-19, con il presidente Jair Bolsonaro che ha ricevuto la sua prima dose della vaccinazione giovedì scorso. Bolsonaro aveva precedentemente espresso scetticismo nei confronti della vaccinazione, ma si è dimostrato più favorevole in seguito ad una diminuzione dei casi di COVID-19 nel paese.
Secondo i dati del Ministero della Salute brasiliano, il paese ha registrato più di 13 milioni di casi di COVID-19 e oltre 340.000 morti dal primo caso confermato nel febbraio 2020. Il Brasile ha lottato per contenere la diffusione del virus, con una mescolanza di negazione da parte del governo e mancanza di risorse nei sistemi socio-sanitari.
Nonostante ciò, alcuni esperti sono preoccupati che la vaccinazione potrebbe essere troppo poco troppo tardi per il Brasile, poiché molte persone restano scettiche nei confronti della sicurezza effettiva dei vaccini. Inoltre, ci sono preoccupazioni per le varianti più contagiose del virus che si stanno diffondendo in tutto il paese.
Nonostante queste preoccupazioni, la vaccinazione in Brasile è ora in corso in tutto il paese e migliaia di brasiliani hanno ricevuto la loro prima dose della vaccinazione in queste ultime settimane. L’obiettivo è di vaccinare il 70% della popolazione entro la fine dell’anno.