Brasile: il presidente Bolsonaro cambia idea sui vaccini
Il Brasile è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19, con un record di oltre 400.000 morti. Nonostante ciò, il presidente Jair Bolsonaro ha sempre criticato i vaccini e ha promosso la controversa idrossiclorochina. Tuttavia, adesso sembra che abbia cambiato idea.
Nella sua ultima trasmissione in diretta su Facebook, Bolsonaro ha annunciato che il Brasile ha acquistato 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech. Inoltre, ha detto che il governo sta cercando di aumentare la produzione di vaccini in Brasile e di ottenere ulteriori dosi da altri paesi.
Questa svolta nella politica vaccinale del Brasile arriva in un momento critico. Il paese sta vivendo una terza ondata della pandemia, con ospedali e unità di terapia intensiva al collasso. La campagna di vaccinazione è stata rallentata dalla scarsità di dosi e dal clima di scetticismo promosso dal presidente.
Tuttavia, la decisione di acquistare il vaccino Pfizer-BioNTech, uno dei più efficaci contro il Covid-19, potrebbe portare una svolta nella lotta contro la pandemia in Brasile. Soprattutto considerando che altri paesi dell’America Latina, come l’Argentina e il Cile, stanno già utilizzando questo vaccino con successo.
In conclusione, la decisione del presidente Bolsonaro di acquistare dosi del vaccino Pfizer-BioNTech rappresenta una svolta nella politica vaccinale del Brasile. Tuttavia, saranno necessari ulteriori sforzi per garantire che la campagna di vaccinazione raggiunga tutti i cittadini e che il paese possa superare questa difficile fase della pandemia.