Brasile: Il paese che combatte il Covid-19 con le sue radici culturali
Il Brasile è uno dei paesi più colpiti al mondo dalla pandemia di Covid-19, con oltre 2 milioni di casi e più di 82.000 morti. Ma lontano dalle politiche di chiusura adottate da molti paesi, il Brasile ha continuato a vivere grazie alle sue radici culturali.
La cultura brasiliana è caratterizzata dalla socialità e dal contatto fisico, con le celebri danze come la samba o il capoeira che richiedono la vicinanza fisica tra i partecipanti. Nonostante questo, il paese ha trovato un modo per continuare a vivere nella pandemia, mantenendo viva la sua cultura e le sue tradizioni.
Le spiagge di Rio de Janeiro sono state chiuse, ma i cariocas hanno trovato un modo per vivere il loro amore per il mare: le favelas, i quartieri poveri che circondano la città, hanno creato le loro spiagge, con sabbia e ombrelloni improvvisati. Anche i concerti e i festival sono continuati, grazie alle dirette streaming sui social network.
Il Brasile sta affrontando la pandemia in modo diverso rispetto al resto del mondo, nonostante le critiche internazionali. L’impegno del paese è quello di non fermarsi, ma di continuare a vivere e a lottare contro il virus con dignità, mantenendo viva la sua cultura e la sua storia.
La pandemia ha fermato gran parte del mondo, ma non il Brasile. Il paese sta dimostrando che la cultura è sempre un fattore importante, nonostante le difficoltà, e che è possibile lottare contro il virus con la forza delle proprie radici.