Brasile: il Governo annuncia il lancio di un nuovo programma di vaccinazione per arginare il COVID-19
Il Brasile, il secondo paese al mondo per numero di casi di COVID-19, sta facendo fronte alla pandemia con una sorprendente lentezza. Ma oggi, un raggio di speranza sembra illuminare il futuro: il Governo sta per lanciare un nuovo programma di vaccinazione.
Secondo le autorità brasiliane, il programma sarà in grado di vaccinare 1,8 milioni di persone al giorno, accelerando fortemente il processo di innoculazione del vaccino che finora ha visto soltanto il 32% della popolazione vaccinata con almeno una dose.
Il Brasile ha affrontato la pandemia in modo controverso, con frequenti scelte politiche che hanno generato grande critica interna ed esterna. Il presidente Bolsonaro ha infatti manifestato ripetutamente la sua ostilità alla vaccinazione, minimizzando l’impatto del virus e negando la possibilità di un lockdown, comunque imposto in molte regioni del Paese.
Ora, tuttavia, il quadro sembra poter cambiare: il nuovo programma di vaccinazione che verrà lanciato dovrebbe prevedere anche la vaccinazione dei più giovani, che sono stati finora lasciati indietro dal programma precedente. In questo modo, il Brasile potrebbe riuscire ad arginare finalmente la diffusione del virus e riprendere una normalità tanto attesa.
Il nuovo programma di vaccinazione del Brasile rappresenta quindi una speranza per il paese e per il mondo intero. A fronte delle drammatiche evidenze sulle conseguenze del virus, la vaccinazione rappresenta l’unico mezzo efficace per contenere la pandemia e il Brasile sembra finalmente aver compiuto un passo avanti verso questo obiettivo.