Brasile: il costo enorme della crisi sanitaria

Il Brasile sta affrontando una delle peggiori crisi sanitarie della sua storia. Con oltre 430mila morti, il paese è al secondo posto al mondo per numero di decessi per Covid-19, superato solo dagli Stati Uniti. Ma non solo, l’epidemia ha causato un forte impatto sull’economia del paese, con milioni di persone che hanno perso il lavoro e il Pil che è sceso del 4,1% nel 2020.

La situazione è stata aggravata dalle politiche del presidente Jair Bolsonaro, che ha minimizzato la gravità del virus e ha adottato una serie di misure contraddittorie e inefficaci per contenere la diffusione del contagio. Il risultato è stato un alta propagazione del virus in tutto il paese, facendo del Brasile un vero e proprio incubo per la comunità internazionale.

La crisi sanitaria sta avendo conseguenze disastrose sull’accesso alle cure mediche. Molte persone sono state costrette ad aspettare settimane per avere cure urgenti, ciò ha causato un aumento della mortalità per malattie trascurate o mancate diagnosi. Inoltre, l’elevato costo delle cure mediche rende difficile per le persone a basso reddito poter accedere alle cure necessarie.

Il sistema sanitario pubblico, che avrebbe dovuto essere un punto di riferimento per il paese, era già sottofinanziato e sottodimensionato prima della pandemia. Ora, con l’epidemia in corso, questo sistema è al collasso. Molte strutture ospedaliere sono sovraffollate e mancano di materiale sanitario adeguato. Il personale sanitario, che è stato esposto al virus nel corso di mesi di lavoro estenuante, è esausto e sotto pressione.

La crisi sanitaria del Brasile non ha solo effetti locali, ma ha influenze globali. Il Brasile è uno dei principali produttori di materie prime e molti settori dell’economia mondiale dipendono dalle sue esportazioni. La crisi sanitaria ha causato gravi interruzioni della catena di approvvigionamento e la riduzione della produzione che colpisce sia l’economia del paese che quella dell’intero mondo.

Il Brasile, nonostante la sua importanza strategica, sta pagando un prezzo altissimo per la crisi sanitaria e il costo complessivo della pandemia potrebbe avere ripercussioni anche a livello politico e sociale. La strada per uscire dalla crisi sarà lunga e difficile e richiederà uno sforzo collettivo da parte di tutti.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.