BMW Motorrad. Noleggiare una moto dalla concessionaria: Ecco i costi e le domande da fare.

Salire in sella a una due ruote potente e scattante è il sogno di tantissimi appassionati di moto, un desiderio talvolta impossibile da realizzare a causa del prezzo di acquisto da sostenere. Se poi la due ruote in questione è firmata dall’azienda leader del settore quel sogno diventa un invito irrinunciabile. Prova a pensare a quanto sarebbe bello potersi mettere alla guida di un centauro della più celebre casa tedesca e correre veloce, facendo salire l’adrenalina. Prima di mettere da parte il sogno di cavalcare l’asfalto a bordo della tua due ruote del cuore, perché non trovare soluzioni alternative all’acquisto? Con BMW Motorrad noleggiare una moto dalla concessionaria non è affatto complicato. Ecco i costi e le domande da fare per garantirsi una formula perfetta per le tue esigenze.

BMW Motorrad, noleggiare una moto dalla concessionaria. Come fare

Per chi desidera avere una moto senza doverla comprare, la formula ideale è il noleggio a breve termine. Con questa formula è possibile garantirsi la moto dei sogni per periodi predefiniti, che vanno generalmente da uno a 15/30 giorni.

Le modalità previste per il noleggio moto sono le stesse delle auto. Sarà necessario avere l’età minima necessaria per mettersi alla guida del mezzo prescelto e la patente specifica. Occorre infatti specificare che ogni centauro è soggetto a regole diverse. Una volta stabilito che i requisiti richiesti per uno specifico modello di moto sono tutti soddisfatti, è possibile scegliere la due ruote online o presso la concessionaria e prenotarla per il periodo desiderato, pagando l’importo richiesto come garanzia.

BMW Motorrad, cauzione noleggio moto

Perché devo versare una cauzione per il noleggio moto al concessionario? Questa è una delle tante domande che potrebbero affiorare sulle labbra di coloro che pensano di concedersi l’esperienza di viaggiare su due ruote per un certo periodo. La cauzione è una somma che il concessionario trattiene a titolo di garanzia del noleggio. Questo importo non viene di fatto incassato, ma rimane “congelato” fino al momento in cui il centauro viene restituito a fine noleggio.

Perché noleggiare una moto BMW Motorrad?

I motivi per cui noleggiare una moto a breve termine sono veramente tanti. Innanzitutto questa formula potrebbe essere ideale per chi vuole provare a mettersi alla guida del centauro prima di valutarne l’opzioe di acquistarne una (una sorta di “prova su strada”). Ma potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta anche per coloro che invece sono già esperti piloti e desiderano concedersi una gita fuori porta durante un week end o un viaggio on the road di qualche giorno, senza però dover sostenere tutti i costi e le incombenze che deriverebbero dall’acquisto moto.

Occorre infatti ricordare che il proprietario di una moto deve sostenere costi anche nei periodi nei quali il centauro rimane fermo in garage inutilizzato. Uno dei costi più elevati per quanto riguarda la manutenzione è legato all’assicurazione RC moto. Se fino a oggi questa voce di costo poteva essere ammortizzata grazie alla possibilità di sospendere l’assicurazione nei mesi invernali o quando il mezzo rimaneva parcheggiato per lunghi periodi, a partire dal 2023 tutto ciò non sarà più possibile. Il Parlamento europeo ha infatti vietato l’assicurazione moto sospendibile, rendendo così particolarmente elevato il costo manutenzione moto per chi ha deciso di acquistarla. Con la formula noleggio noto invece non vi sarà necessità di accollarsi quest’onere, che sarà completamente a carico del concessionario. La moto viene infatti consegnata già provvista di tagliando assicurazione e pronta a viaggiare.

Cosa controllare prima di mettersi alla guida della moto noleggiata BMW Motorrad? Sappiamo bene che, una volta espletate tutte le pratiche relative al noleggi omoto, ogni rider è ansioso di salire in sella e mettersi alla guida. Ma prima di lasciare il concessionario sarebbe opportuno verificare alcuni dettagli, che potranno evitare problemi futuri. Innanzitutto occorre provvedere a un rapido controllo visivo della carrozzeria, per verificare che non vi siano graffi o fitte non segnalate nel foglio di noleggio. Questo accorgimento eviterà di vedersi addebitate, al momento della riconsegna, eventuali spese per danni alla moto arrecati da altri.

Noleggio moto, come funzionano l’assicurazione RC e le garanzie accessorie?

Quali sono le garanzie già comprese nel costo di noleggio moto? Solitamente il concessionario consegna il centauro già assicurato per furto, incendio e assistenza stradale, oltre ovviamente alla RC moto che è sempre compresa nel prezzo di noleggio. Chi sceglie di noleggiare una moto potrà poi decidere per eventuali garanzie accessorie, da concordare con il concessionario.

Tra le richieste più frequenti da parte dei piloti di centauri ci sono, ad esempio, quella che copre gli infortuni del conducente e la kasko totale, che permette di viaggiare sicuri coprendo i danni eventualmente causati alla moto anche dal guidatore.

Come funziona il chilometraggio? Quanti km sono compresi nel prezzo del noleggio moto?

Quanta strada posso percorrere in sella alla moto? Ecco una domanda che chiunque dovrebbe porsi prima di decidere per il noleggio di una due ruote. Sicuramente chi sceglie di avere a disposzione una BMW per un certo periodo di tempo non vuole rinunciare al piacere di meravigliose gite fuori porta, per cui anche la questione del chilometraggio è importante per non ritrovarsi a dover corrispondere importi “extra” al concessionario. In genere il noleggio moto BMW Motorrad prevede un kilometraggio illimitato, per cui non si rischiano brutte sorprese. Tuttavia è sempre bene informarsi perché, a fronte di un risparmio iniziale apparente, scegliere il noleggio con un tot di km predefiniti e poi splafonare potrebbe rivelare spiacevoli sorprese, che diventano via via più amare al crescere dei chilometri aggiuntivi.

Un’altra questione legata alla percorrenza è quella che riguarda il carburante. Quanta benzina dovrebbe essere presente nel serbatoio quando la moto viene consegnata dal concessionario? Ebbene, la moto presa a noleggio dovrebbe essere consegnata con il serbatoio pieno, e restituita nelle stesse condizioni. Riportare al concessionario a fine noleggio una moto in riserva significa vedersi addebitati i costi necessari per il pieno carburante.

Cosa accade in caso di furto o incidente con la moto noleggiata?

In caso di furto o incidente lieve non c’è da farsi prendere dal panico. Sarà sufficiente avvisare il noleggiatore che fornirà subito le istruzioni da seguire. Nella maggior parte dei casi questi imprevisti sono coperti dall’assicurazione del noleggio.

Un discorso a parte riguarda l’ipotesi in cui questi derivino dalla guida illecita del conducente: in questi casi la compagnia di assicurazione potrà rivalersi su quest’ultimo. Per questo è necessario conservare i documenti del noleggio almeno per un anno, per poterli esibire in caso di eventuali contestazioni.

Cosa fare per riconsegnare una moto noleggiata?

Il veicolo noleggiato dovrà essere riconsegnato nel giorno stabilito, per evitare di incorrere in sanzioni. Al momento della riconsegna il concessionario provvederà a esaminare la carrozzeria, per verificare l’assenza di danni. La riconsegna potrà anche avvenire in un luogo diverso, ptrevio accordo tra le parti. In questo caso la compagnia potrebbe applicare un costo aggiuntivo al conducente.

Quanto costa il noleggio moto?

Non esiste una tabella universale per il costo noleggio moto BMW Motorrad, in quanto l’importo può variare in funzione di diversi fattori. Non solo la cilindrata del centuaro scelto e le eventuali garanzie accessorie richieste, infatti, influiscono sul prezzo, ma anche la durata del noleggio. Noleggiare una moto BMW Motorrad per un week end vedrà tariffe giornaliere più alte rispetto alla formula noleggio moto 15/30 giorni: una tariffa scalare prevede infatti il costo giornaliero del noleggio diminuire al salire dei giorni.

Per i motociclisti che vogliono viaggiare in tutta sicurezza infine esiste anche la possibilità di abbinare il noleggio abbigliamento moto a quello della due ruote. In genere infatti, chi sceglie di noleggiare una moto non dispone dell’abbigliamento tecnico necessario per garantire adeguata protezione in caso di caduta e la formula moto + abbigliamento può essere particolarmente indicata per una protezione totale a 360°.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.