Bergamo, il Pirellone e la lotta contro il Covid-19
A Bergamo, duramente colpita dalla pandemia di Covid-19, il simbolo della resistenza al virus è il Pirellone, ovvero la sede della Regione Lombardia.
Questo edificio, uno dei più alti di Milano, è stato in passato oggetto di controversie per via delle spese sostenute per la sua costruzione. Ma oggi, durante la crisi sanitaria, il Pirellone è diventato il fulcro della risposta regionale alla pandemia.
Da questa torre, gli esperti della sanità lombarda hanno coordinato la lotta contro il virus. Qui si sono svolte riunioni decisive per la definizione delle politiche sanitarie, e da qui sono partite le raccomandazioni per la popolazione.
Il presidente della regione, Attilio Fontana, è stato estremamente attivo in questo periodo, nonostante lui stesso sia stato colpito dal virus. Fontana ha sempre sostenuto l’importanza della collaborazione tra istituzioni e di una stretta coordinazione tra tutte le forze in campo per combattere al meglio la pandemia.
Anche se la situazione sta pian piano migliorando, Bergamo e tutta la regione Lombardia devono continuare a mantenere la guardia alta, con attenzione e prudenza. L’esperienza vissuta da questa città resterà a lungo nella memoria collettiva, ma il Pirellone continuera’ ad essere un simbolo di resistenza e di speranza.