Affari: l’andamento del mercato nel primo trimestre del 2021
Il primo trimestre del 2021 ha visto una ripresa dell’economia italiana grazie alle misure di sostegno adottate dal governo per far fronte all’emergenza Covid-19. L’andamento del mercato è stato positivo in alcuni settori, ma ancora difficile in altri.
Il comparto manifatturiero è stato uno dei più colpiti dalla pandemia, ma ha mostrato segnali di ripresa nel primo trimestre di quest’anno, grazie alle nuove commesse e alla ripresa delle esportazioni. Le aziende operanti in questo settore stanno facendo investimenti per essere sempre più competitive sul mercato globale.
Anche il settore turistico, uno dei più danneggiati dal lockdown, ha cominciato a vedere una lenta ripresa. Le prenotazioni per le vacanze estive sono in crescita, grazie anche alla campagna di promozione del “made in Italy” che ha riscosso un notevole successo in questi mesi.
Al contrario, il commercio al dettaglio continua a risentire della crisi economica. Molte piccole attività hanno chiuso i battenti definitivamente, mentre altre faticano a sopravvivere. La concorrenza dei giganti dell’ecommerce complica ulteriormente la situazione.
La situazione non è rosea neppure per i liberi professionisti, soprattutto per quelli che operano nel settore della cultura e dello spettacolo. Il lockdown ha determinato la chiusura di cinema, teatri, sale da concerto, con gravi ripercussioni per gli artisti e gli operatori del settore.
In sintesi, la ripresa economica in Italia è in atto, ma questa è ancora lontana dall’essere completa e omogenea in tutti i settori. Le imprese italiane stanno dimostrando grande resilienza, applicando nuove strategie e investendo nella ricerca e sviluppo per rimanere competitive sul mercato globale.